> SITO IN COSTRUZIONE <

Italiano | English

Museo “Piana delle Orme”

Previous slide
Next slide

Il Museo “Piana delle Orme” è tra i principali musei storici e demoetnoantropologici europei in relazione al numero e varietà dei reperti conservati, all’estensione espositiva e alla capacità di valorizzazione delle collezioni.
Dedicato al Novecento, il complesso museale, inserito in un vasto parco alberato, rappresenta un viaggio attraverso cinquant’anni di storia italiana. Oltre 60.000 metri quadri distribuiti in una serie di padiglioni tematici per narrare le tradizioni e la cultura della Civiltà Contadina, le grandi opere di Bonifica delle Paludi Pontine, le Battaglie della Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli e i soldatini con i quali si divertivano i bambini di una volta.
L’impostazione scenografica del museo, l’imponenza delle collezioni, gli effetti speciali, la capacità di riprodurre esperienze olfattive, la sensazione di esplorare la storia in prima persona, rendono la visita a Piana delle Orme un’esperienza conoscitiva ed emozionale unica.
L’eterogeneità delle collezioni, inserite in ricostruzioni realistiche, porta il visitatore a rivivere, accompagnato da musiche, suoni e rumori, la Battaglia di El Alamein, lo Sbarco di Anzio, le Battaglie di Cassino o le tragiche vicende delle Deportazioni nei lager tedeschi. Aerei, carri armati, jeep, cannoni, mezzi navali e quanto apparteneva ai vari eserciti impegnati nei vari teatri di guerra, immergono in scenari drammatici in cui si trovano mezzi rarissimi o unici al mondo, protagonisti di eccezionali e rocamboleschi ritrovamenti come lo Sherman DD e il Caccia americano Curtiss P40L.
Vecchie trattrici agricole, autocarri, treni a vapore, autobus, ciclomotori e poveri attrezzi da lavoro riportano, invece, alla vita semplice del passato, al lavoro nei campi, alle produzioni agricole naturali, alla nascita dei Borghi pontini e delle Città di Fondazione.
E poi ci sono le grandi produzioni cinematografiche che hanno attinto alle collezioni di Piana delle Orme per realizzare film pluripremiati come La vita è bella, Il paziente inglese, Malena o l’ultima serie di George Clooney Catch 22. Accarezzare il carro armato protagonista del film di Benigni si dice, tra l’altro, sia di buon auspicio!