Museo della Terra Pontina

Istituito nel 1999 dalla Regione Lazio, è un centro promotore di documentazione storica e di cultura a scopo scientifico, didattico e divulgativo.
Compito del Museo è conservare la memoria ed il patrimonio culturale del territorio e della sua popolazione: raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale di interesse storico per l’Agro Pontino e documentarlo. Il materiale esposto, frutto di una ricerca iniziata dall’Associazione “Don Vincenzo Onorati” nel 1991 ed in gran parte dovuto alle donazioni di privati, è patrimonio di tutti coloro che hanno vissuto e vivono nel territorio Pontino.
Il Museo è ubicato in piazza del Quadrato a Latina, nello storico edificio dell’ex Opera Nazionale Combattenti (O.N.C.).
Allestito con migliaia di reperti e opere artistiche, documenti e fondi storico-scientifici presenti nelle varie sale e con sezioni diverse, ripercorre la storia del XX secolo, dal pre-bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino alla sua antropizzazione, con particolare attenzione all’aspetto scientifico relativo alla malaria e alla sua eradicazione.
È suddiviso in 5 Sezioni: Pre-bonifica; Scientifica; O.N.C. Trasformazione agraria e appoderamento; Antropologica e Artistica.
Il Patrimonio Museale è in gran parte frutto di donazioni di enti, associazioni e privati cittadini. Molti reperti sono “oggetti d’affezione”, conservati per circa 70 anni e portati al Museo perché rappresentano la storia e l’identità locale.
L’impostazione museografica, orientata verso l’utilizzo di codici diversi, ha come filo conduttore la dimensione antropologica.
Nelle sale espositive viene rappresentata la vita sociale, familiare, artigianale del pioniere, con particolare attenzione al quotidiano, rivissuto attraverso la ricostruzione degli ambienti, la documentazione storica, scientifica, fotografica, cartografica e iconografica.
Strumento utile alla comunità del territorio per la costruzione e riscoperta della propria identità collettiva oltre la dimensione del ricordo.
Molto ricca la sezione dedicata all’attività antimalarica, documentata con reperti originali dell’ex Comitato Antimalarico Provinciale e donati al Museo dalla ASL di Latina.
La ricostruzione degli ambienti, l’ambulatorio antimalarico e il laboratorio, le diverse attrezzature utilizzate per la disinfestazione degli ambienti, la distribuzione del chinino, i vetrini con le larve di zanzare catturate nelle diverse località dell’Agro Pontino e molti altri reperti, testimoniano il grande lavoro che è stato alla base dell’eradicazione di questa malattia.
Il Museo è anche Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.