La Biblioteca Civica “Ugo Tognazzi”

La biblioteca pubblica di Pomezia “Ugo Tognazzi” sorge nel centro della Città, nel punto in cui era ubicato lo storico mercato coperto. L’edificio, realizzato nel 2005 su progetto dell’Architetto Renzo Mastracci, si articolata su due livelli: il piano terra ospita una sala multimediale, uno spazio per la lettura dei periodici e la sezione ragazzi – composta da una sala per i bambini e da un’ala riservata agli studenti. Al primo piano si trova un’aula conferenze, una sezione di storia locale e un fondo librario di poesia e miscellanee.
Il patrimonio documentario raccoglie oltre 21.000 testi a stampa – di cui almeno 4.000 per ragazzi – 1.500 materiali video e 12 periodici cartacei correnti. E’ arricchito da una nutrita sezione di storia locale, che contiene 450 volumi, riguardanti la storia e le tradizioni del territorio, e da una importante sezione specializzata, costituita da un fondo aperto di oltre 700 opere letterarie e un carteggio di circa 4000 lettere di scrittori. Il fondo è stato donato dal giornalista e noto poeta Domenico Defelice, editore dei periodici letterari “Pomezia-Notizie” e il “Croco”, consultabili presso la biblioteca.
L’Istituto aderisce alla biblioteca digitale MLOL, è accreditato presso l’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) e fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Si può accedere al catalogo e alle informazioni riguardanti gli orari e le attività direttamente dal sito del Comune di Pomezia – www.comune.pomezia.rm.it – alla pagina dedicata alla Biblioteca.

biblioteca@comune.pomezia.rm.it
Tel. 06 91146288, 06 9111768