> SITO IN COSTRUZIONE <

Il Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione

Previous slide
Next slide

In un arco di tempo che va dal 1928 al 1940 vennero realizzate, in tutta Italia, le città di nuova fondazione, divise sostanzialmente in città autarchiche e città di bonifica. Queste ultime rientravano in un piano generale per il risanamento di ampie aree paludose presenti lungo tutta la penisola. Pomezia, dopo Littoria (oggi Latina), Sabaudia, Pontinia e Aprilia, è la quinta delle città di fondazione edificate nell’Agro Pontino-Romano. Storicamente definita «la porta di accesso della Capitale al territorio redento», Pomezia venne fondata il 25 aprile 1938 e inaugurata il 29 ottobre 1939. Il progetto per Pomezia fu realizzato dagli architetti Concezio Petrucci e Mario Tufaroli Luciano, insieme agli ingegneri Emanuele Filiberto Paolini e Riccardo Silenzi, nomi illustri del Razionalismo Italiano.
Secondo quanto disposto dal bando di concorso, la progettazione doveva rispondere alle esigenze di un borgo rurale e rispettare inderogabili principi costruttivi: semplicità delle linee, coerenza con le caratteristiche storico-estetiche regionali, utilizzo di materiali costruttivi italiani e locali, divieto di impiego di strutture in ferro e in cemento a vista.
L’architettura del Centro Storico di Pomezia è geometrico-monumentale, fortemente ispirata alla tradizione dell’architettura e dell’arte italiana medievale e rinascimentale. Il Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione si compone degli edifici di maggiore carattere simbolico e scenografico: la Casa Comunale, la Torre-Serbatoio, l’Edificio delle Poste e Telecomunicazioni, la Chiesa di San Benedetto, la Casa del Fascio e la Scuola-GIL, così come la Piazza, nelle loro linee e geometrie richiamano a un Neoclassicismo semplificato in cui vengono eliminate quasi del tutto le decorazioni a favore di pareti lisce, di giochi di archi a tutto sesto e semplici cornici che conferiscono al nucleo architettonico nel suo complesso una veste severa, solenne e lineare. Una Città dalle prospettive dilatate, quasi metafisiche, caratterizzata da ampi spazi scenografici, con porticati e ripetizioni seriali di elementi architettonici. I materiali principali per la costruzione degli edifici sono il travertino, il tufo e il peperino della tradizione classica romana e latina.

museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it