Il Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento

Previous
Next

Il 29 ottobre 2019, in occasione dell’80° Anniversario dell’inaugurazione della Città, è stato aperto al pubblico, nel cuore del Centro Storico, il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, un luogo fisico dedicato al moderno e al contemporaneo che ricostruisce e racconta – attraverso testi, documenti d’archivio, immagini, oggetti e filmati d’epoca – la storia di Pomezia, “Città Nuova”, nata negli anni Trenta del Novecento.
Il percorso museale si sviluppa attraverso l’Esposizione Storica Permanente, suddivisa in cinque sezioni tematiche, a cui si aggiunge un fondo librario specialistico, un archivio e un’area laboratorio.
La prima sezione, Pomezia in Cantiere, ripercorre le principali fasi di realizzazione della Città – la progettazione (1937), la fondazione (1938) e l’inaugurazione (1939). Nella seconda sezione, Città Governo e Territorio, vengono esposti i registri manoscritti di proprietà del Comune che documentano Pomezia nei suoi primi dieci anni di vita amministrativa. Pomezia in Rassegna, la terza sezione, narra la Città attraverso i cinegiornali dell’Archivio LUCE. I filmati d’epoca ripercorrono la storia di Pomezia dal giorno della sua fondazione e fino alla crescita industriale, periodo, quest’ultimo, che ha reso Pomezia tra i poli produttivi più importanti d’Italia. Popoli Fondatori è il titolo della quarta sezione, dedicata alla storia delle Genti che popolarono la Città di Pomezia e il litorale di Torvajanica, protagoniste di una straordinaria trasformazione antropologica, culturale, urbana ed economico-produttiva. Industrializzazione e Sviluppo è la quinta e ultima sezione; rappresenta Pomezia dal dopoguerra agli anni della Cassa del Mezzogiorno e narra l’evoluzione urbanistico – territoriale, sociale, tecnologica e produttiva della Città nel periodo del Miracolo Economico Italiano.
Il percorso museale prosegue all’esterno, nel Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione, musealizzato attraverso l’inserimento di pannelli esplicativi che descrivono le architetture e gli edifici di maggiore rappresentanza storica e simbolica, nonché le opere pittoriche e scultoree che decorano la Chiesa di San Benedetto.

 

Contatti
museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it
Tel. 06 91146500