Biblioteca comunale di Latina Aldo Manuzio

La sede della Biblioteca “Aldo Manuzio” è ubicata all’interno di un edificio storico di fondazione, l’ex Albergo Italia, sito nella centrale Piazza del Popolo, ed è costituita da cinque ampie sale per un totale di 200 posti a sedere.
Possiede un patrimonio librario di circa 52.000 documenti, catalogato mediante il software Sebina Open Library (SOL). Gli utenti possono accedere al catalogo tramite web sia con computer personali che con quelli a disposizione del pubblico presso la sede della biblioteca, nonché dal sito Istituzionale del Comune. La struttura offre un servizio emeroteca con 13 testate giornalistiche e 20 riviste consultabili in una sala dedicata.
Possiede inoltre una sezione speciale costituita da un Fondo Locale, che raccoglie tutto il materiale informativo e documentario riferibile alla città di Latina ed al territorio pontino, e dal fondo dell’ex Opera Nazionale Combattenti (O.N.C.), che costituisce una risorsa unica di documentazione storico-artistica della città e del territorio. Il patrimonio complessivo dei due fondi ammonta a circa 7.000 volumi.
La Biblioteca “Aldo Manuzio” dispone di una Sala Informatica con postazioni multimediali per poter navigare in wi-fi o accedere al servizio Internet mediante pc portatili, smartphone, tablet, eccetera.
Il servizio del prestito del materiale documentario della biblioteca, completamente gratuito, è disciplinato dal Regolamento della Biblioteca “A. Manuzio” e delle biblioteche di quartiere.
La biblioteca svolge, inoltre, attività di promozione della lettura, visite guidate, attività didattiche e di formazione per le scuole, animazione e laboratori per bambini e ragazzi.