Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni – Biblioteca Comunale Feliciano Iannella di Sabaudia

Intitolata al Maestro “Feliciano Iannella”,suo fondatore e primo direttore, la Biblioteca comunale è stata istituita il 25 maggio 1964 ed occupava originariamente un piccolo spazio al piano terra del Palazzo comunale. Dal 15 aprile 2011è ubicata all’interno dell’ex Palazzo delle Poste, l’edificio più interessante della città dal punto di vista architettonico, opera del futurista Angiolo Mazzoni. Il Palazzo è interamente coperto all’esterno da un rivestimento musivo di colore azzurro Savoia, in omaggio alla Regnante Casa Sabauda da cui il nome Sabaudia. Nello stesso palazzo ha sede anche il Centro di Documentazione che custodisce un ricco Fondo Storico Locale relativo alle vicende politiche ed istituzionali di Sabaudia: le opere di bonifica, la fondazione, la costruzione degli edifici storici, l’appoderamento ed altri aspetti storici rilevanti. Nella Biblioteca sono presenti alcuni fondi speciali dedicati: ad Alberto Moravia, Stanislao Nievo, Emilio Greco e al fondatore. E’ presente inoltre una sezione per ragazzi, divisa per fasce di età e un’apposita sala Nati per Leggere dedicata ai bambini da 0 a 6 anni. E’ dotata complessivamente di sei sale di consultazione tra piano terra e primo piano, di cui una con ruolo polivalente, utilizzata anche come sala conferenze e sala mostre, ed una riservata alla consultazione del Fondo Storico Locale. La Biblioteca è accessibile alle persone con disabilità essendo fornita di una postazione PC con un tavolo antropometrico, tastiera per ipovedenti e mouse trackball; sono presenti oltre 50 testi a caratteri speciali per ipovedenti ed è garantita l’assistenza in sala anche in LIS. Possiede un patrimonio documentario registrato di oltre 21.000 titoli tra volumi, opere enciclopediche, collane, periodici e prodotti multimediali. Tra i Servizi che la Biblioteca offre: – Servizio consultazione e prestito – Servizio prestito interbibliotecario – Servizio prestito audiovisivi (cinema italiano, straniero e d’animazione) e cd musicali – Servizio consultazione/ricerche on-line con 3 postazioni computer – Servizio emeroteca – Accesso diretto agli scaffali – Consultazione OPAC SBN – Fotocopie di giornali o documenti di proprietà della Biblioteca (servizio a pagamento) – Stampa da internet (servizio a pagamento)
Centro di Doc.

SPAZI DISPONIBILI

PRENOTAZIONE SPAZI
Modalità di richiesta
Compilazione di un modulo di richiesta con allegata la fotocopia di un documento di identità; copia del versamento della cauzione e del rimborso spese