> SITO IN COSTRUZIONE <

Italiano | English

Governance

Mission del Sistema

La missione del Sistema integrato territoriale delle Città di Fondazione Agro Pontino e Romano consiste nell’implementazione di una precisa strategia di valorizzazione dei territori attraverso la realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del patrimonio culturale, tanto negli aspetti legati al recupero, quanto negli aspetti legati al processo di innovazione culturale.

Ambisce, inoltre, per le sue caratteristiche dimensionali e funzionali, a rafforzare la conoscenza da parte delle comunità locali e a conquistare l’attenzione di un pubblico extra-regionale che può essere attratto dal significativo patrimonio di eccellenze culturali, naturalistiche e ambientali diffuse su gran parte dei territori.

In questa nuova dimensione e consapevolezza culturale, la realizzazione del Sistema Culturale Integrato si pone come risposta reale e concreta alla crescita della domanda di visitazione dei luoghi di cultura ed in relazione soprattutto ad un bisogno che è quello di una nuova ricerca di identità collettiva che si configura come un nuovo “viaggio di conoscenza” basato sulla esplorazione dei luoghi, dei contesti sociali e culturali per coglierne la vera essenza e nella capacità di attrarre pubblico al di fuori dei confini regionali, ponendosi come attrattore strategico in grado di connotare un nuovo sistema di offerta turistica nei confronti dei diversi target del turismo culturale.

Nella prima fase di avvio del sistema, le attività per la conservazione e la valorizzazione dei siti individuati non possono prescindere da quelle attivate sugli altri beni che costituiscono il patrimonio dell’intero territorio: non può infatti esserci autentica volontà di valorizzazione del Sistema Culturale Integrato se non si concretizza contestualmente sull’insieme del patrimonio.

Occorre quindi che l’avvio della progettazione del Sistema Culturale Integrato sia accompagnato da una puntuale riflessione strategica e operativa, sull’analisi e sullo studio di altri potenziali siti del sistema culturale allargato, e che questa riflessione produca tempestivamente una linea continua di progetti fra loro coordinati e responsabilmente condivisi.

È importante inoltre sottolineare che il coinvolgimento del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo faciliteranno il processo di moltiplicazione e visibilità sul territorio contribuendo alla progettualità e alle fasi di promozione del sistema.

Tutte le attività culturali progettate nell’ambito del Sistema, che dovranno avere nel Sistema Culturale Integrato il loro centro propulsore, potranno contribuire in maniera significativa alla crescita del tessuto socioeconomico territoriale:

l’obiettivo è certamente quello di creare una rete delle eccellenze culturali anche attraverso la creazione di una rete tra le varie istituzioni coinvolte.

 

Ente Capofila

Comune di Latina

 

Aderenti

Sabaudia

Pontinia

Aprilia

Pomezia

Colleferro

Guidonia Montecelio

Ventotene

 

 

Organi del sistema

 

Assemblea degli Amministratori: con compiti di indirizzo e di controllo sulle attività, è composta dai sindaci o da loro delegati per i musei, le biblioteche e gli istituti culturali di ente locale e dai rappresentanti legali, o da loro delegati, per i musei, le biblioteche e gli istituti culturali degli altri enti o privati aderenti al sistema.

 

Presidente: Sindaco del Comune di Latina

Il Presidente dell’Assemblea degli amministratori è il Sindaco o suo delegato del Comune Capofila protempore, che dura in carica per tutto il periodo del capofilato, stabilito in anni tre.

 

Componenti dell’Assemblea

Sindaco Comune di Sabaudia

Sindaco Comune di Pontinia

Sindaco Comune di Aprilia

Sindaco Comune di Pomezia

Sindaco Comune di Colleferro

Sindaco Comune di Guidonia Montecelio

Sindaco Comune di Ventotene

 

 

Comitato tecnico

Il Comitato Tecnico è composto dai Direttori Scientifici e Amministrativi dei Musei e dai Responsabili delle biblioteche, degli archivi storici del sistema e dei centri di documentazione associati, in possesso dei requisiti professionali previsti dalla vigente normativa regionale, e dal Coordinatore del Sistema.

Il Comitato Tecnico esercita le sue competenze nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assemblea degli Amministratori e nello specifico:

  1. esercita funzioni scientifiche, tecniche ed organizzative per il funzionamento del Sistema;
  2. propone ed elabora progetti a rilevanza sistemica (quali percorsi turistici, mostre, conferenze e produzione di opere editoriali;
  3. elabora proposte di revisione e di sviluppo dei servizi e delle collezioni;
  4. predispone gli schemi e i programmi pluriennali ed annuali delle attività;
  5. formula proposte e pareri in merito ad attività specifiche volte ad integrare l’attività delle strutture del sistema;
  6. elabora proposte per le procedure comuni e per gli aspetti gestionali e organizzativi;
  7. elabora altresì progetti specifici del Sistema finalizzati alla condivisione delle risorse (come personale qualificato da collocare negli Istituti, etc.) e alla promozione dei servizi (come Sito WEB e Canali Social dedicati, etc.);
  8. verifica gli standard minimi, richiesti dalla vigente normativa in materia, e la qualità dei servizi offerti delle strutture che facciano istanza di adesione al Sistema;

 

 

Il Personale

I Compiti del Sistema vengono svolti utilizzando, di preferenza, il personale proveniente dagli Enti Locali aderenti, mantenendone intatto il rapporto giuridico e disciplinare con l’Ente di appartenenza.

Ogni Ente si impegna a collaborare nella redazione dei piani, dei progetti e degli atti, mettendo a disposizione del Sistema una unità (direttore, responsabile o altro referente della struttura), che collaborerà a tali scopi con il Coordinatore del Sistema.

Il Sistema può inoltre avvalersi di ulteriore personale di supporto, in base all’adesione a specifici progetti regionali e nazionali (ad esempio Servizio Civile).

Il Comune di Latina, in quanto primo capofila del Sistema, ha già istituito con la nuova microstruttura organizzativa, approvata con determina dirigenziale n° 1085 del 06.06.2019, l’Ufficio di coordinamento del Sistema integrato servizi culturali all’interno della UOC Sistema Integrato Servizi Culturali e Turismo.